Dal 12 maggio 2017 al 13 maggio 2017

DUE GIORNI IN TRENTINO CON DUE CLASSI TERZE MEDIE DELLA SCUOLA FARE’ DI LISSONE

Le classi terze sezioni "A" e "E" (42 ragazzi/e) accompagnati dai loro insegnanti con l’assistenza del CAI LISSONE, data da Giuseppe Valtorta e Rosario Meloni, si sono recate in Trentino per la consueta gita di formazione di due giornate.
I ragazzi hanno potuto visitare e ammirare il MUSEO della Scienza di Trento (MUSE) progettato dall'architetto Renzo Piano.

Nel pomeriggio visita al Santuario di S. Romedio formato da ben sei cappelle sovrapposte collocate sulla rupe, là dove il Santo si ritirò in meditazione.
Successivo trasferimento al paese di Fondo in val di Non ove si è potuto risalire il torrente nella parte settentrionale del Canyon fino al Lago Smeraldo.
Nella mattinata successiva grande interesse ha suscitato il Canyon di Rio Sass, dove si cammina su passerelle e scalini fra cascate e scrosci d’acqua alla scoperta di acque vorticose e marmitte dei giganti.

Tutti soddisfatti per l'escursione, nuovo trasferimento in pullman a Rovereto, dove si è visitato la Campana della Pace che suona ad ogni tramonto a ricordo di tutti i caduti; poi al sacrario dei Caduti di Castel Dante; ed infine la visita al Museo Storico Italiano della Guerra, allestito in modo permanente nel possente quattrocentesco Castello dei Castelbarco, ottimamente conservato.

Un sincero grazie a tutti gli insegnanti per la loro squisita collaborazione e a Rosario Meloni sempre disponibile.

Giuseppe Valtorta

Top